Il monte Corchia con i suoi 1.678 metri sul livello del mare, si differenzia dalle altre vette delle Alpi Apuane, per la presenza di un grande complesso carsico al suo interno, denominato nel suo insieme Antro del Corchia.
Ci troviamo nel piccolo borgo di Levigliani, a pochi chilometri da Forte dei Marmi, nota località balneare della famosa Versilia, lungo la strada SP9 che dal litorale sale verso le Alpi Apuane per poi scendere nella Garfagnana che, con le sue verdi colline, costituisce una splendida ricchezza paesaggistica.
Lo sviluppo totale del complesso carsico dell’Antro del Corchia è di 70 chilometri con 20 diversi punti di accesso, che ne fanno il più grande d’Italia e uno dei più grandi di Europa; estensione che è destinata ad aumentare nei prossimi anni, in quanto ogni giorno gli speleologi sono impegnati ad effettuare nuove esplorazioni volte ad aprire nuovi percorsi nel cuore della montagna.
La storia esplorativa del complesso è di antica data, in quanto ebbe inizio nel 1840, quando il proprietario di una cava di marmo del Monte Corchia, incuriosito da un anfratto che emerse durante i lavori di cavatura della preziosa pietra bianca, aprì la prima galleria lunga appena un centinaio di metri che in seguito consentì agli speleologi di avventurarsi nel magico labirinto nascosto nel ventre della montagna.
L’accesso alla grotta avviene in piccoli gruppi accompagnati da una guida locale e si svolge lungo un percorso di 1978 metri, con 646 metri di passerella metallica, 1005 scalini e un dislivello totale di 356 metri che richiede circa 2 ore di tempo. La temperatura all’interno è costante per tutto l’anno e si aggira intorno ai 7,5° C
Lo spettacolo che la montagna offre ai suoi visitatori è affascinante: stalattiti, stalagmiti, colonne, laghi, foreste pietrificate e cascate che all’improvviso scaturiscono nelle grotte quando i temporali scaricano l’acqua piovana sulle pendici della montagna.
L’Antro del Corchia è visitabile con unico biglietto che comprende anche l’accesso alle miniere di argento vivo, cioè di mercurio, che sono state in funzione fino alla prima metà del XX secolo; qui si può vedere il mercurio allo stato puro intrappolato nella struttura delle rocce, fenomeno che si verifica soltanto in due luoghi al mondo.
Per maggiori info riguardo biglietti, orari e attrazioni visitate www.corchiapark.it
Scopri il nostro B&B nel cuore del Parco delle Cinque Terre
Nel borgo di Volastra offriamo camere doppie, triple, quadruple ed appartamenti con colazione servita sulla nostra terrazza con vista mare mozzafiato.
B&B "Il VignetoCinque Terre"