Oggi vi parleremo di questo splendido percorso che dal borgo marinaro di San Terenzo, nella parte orientale del Golfo dei Poeti, sale fino al paese di Trebiano per poi ridiscendere a Pugliola e alla spiaggia della Venere Azzurra.
Il trekking inizia dal lungomare di San Terenzo col sentiero n. 456, che passando dal cimitero del borgo marinaro, si inerpica su per la collina di ulivi fino a raggiungere la splendida località di Solaro, da dove si gode di una vista straordinaria sulla baia di Lerici e sull’arcipelago Palmaria – Tino – Tinetto.
Attraversando l’abitato di Solaro col sentiero n. 455 ci si innesta sul n. 472 detto sentiero del “Bozo del Lino”, collegamento per raggiungere l’Alta Via del Golfo e quindi i borghi di Arcola e Canarbino. Questo percorso deve il suo nome alle zone umide (“Bozo” significa pozzanghera in dialetto ligure) usate per la macerazione della pianta del lino, che anticamente proprio qui veniva coltivato, costituendo un’importante fonte di reddito per le popolazioni di questi luoghi.
All’intersezione con l’AVG si svolta a destra per proseguire col sentiero n. 413 per Trebiano, che in questo tratto coincide con la strada militare asfaltata che dal borgo di Pitelli sale fino al forte Canarbino, uno dei tanti avamposti ottocenteschi posti strategicamente a difesa del Golfo dei Poeti.
Trebiano è un incantevole borgo medievale posto a spartiacque che si affaccia da una parte sul Golfo dei Poeti nel tratto lericino e dall’altra sulla piana alluvionale del fiume Magra.
I principali edifici sono il castello, edificato nella parte più alta della collina su cui sorge il paese, risalente al X secolo, con torri angolari incorporate nelle imponenti mura, da cui si gode di uno scorcio unico fra mare, colline e fiume e la pieve di San Michele Arcangelo costruita nel XVI secolo su un precedente edificio gotico al cui interno è esposto un crocifisso in legno risalente al 1456.
Da Trebiano poi percorrendo il tratto di strada asfaltata che scende verso la frazione di Cerri con l’antica Chiesa di Sant’Anna, ci si reinnesta sull’AVG che in questo tratto attraversa l’antico abitato di Pugliola, la cui splendida gemma è costituita da Villa Rezzola.
Villa Rezzola è un’antica ed elegante dimora settecentesca immersa in un immenso e rigoglioso parco terrazzato, che appartenne a nobili famiglie inglesi che ospitarono i famosi poeti e scrittori dell’epoca, notevolmente ispirati nelle loro opere letterarie dalla bellezza del Golfo dei Poeti che da qui si può vedere nella sua interezza dal castello di Lerici fino alla chiesa di San Pietro a Portovenere.
Da Pugliola col sentiero n. 458 si ritorna sul litorale a mare attraversando la splendida collina di ulivi e agrumi che fa da cornice alla spiaggia sabbiosa della Venere Azzurra sulla quale si può godere del meritato riposo di fine escursione.
Scopri il nostro B&B nel cuore del Parco delle Cinque Terre
Nel borgo di Volastra offriamo camere doppie, triple, quadruple ed appartamenti con colazione servita sulla nostra terrazza con vista mare mozzafiato.
B&B "Il VignetoCinque Terre"