La Pieve di Santo Stefano, fondata sulla splendida collina di Marinasco, risale al 950 e fu concepita come luogo ospitale lungo un antico percorso e stava ad indicare un segnale di aiuto al viandante alla ricerca di cibo e ricovero. Il luogo si trova lungo un antico tracciato romano che collegava la val di Magra alla val di Vara, proseguendo poi verso la Gallia, l’attuale Francia.
Il piazzale di Marinasco, pavimentato con lastre di arenaria ed arredato con panchine e lampioni d’epoca, rappresenta uno dei più suggestivi belvederi, aperti sulla città della Spezia e sul suo splendido Golfo dei Poeti. La pieve è una delle cinque più antiche che si affacciano sul Golfo: Ameglia, Trebbiano, Baccano di Arcola, San Venerio e Marinasco. Erano antiche unità territoriali che hanno origine ligure preromana dette “pagus”, poi sostituite in epoca cristiana dalle pievi.
Tutta la parte nord-centrale ed occidentale del Golfo dei Poeti rientrava nella circoscrizione della pieve di Marinasco, il cui borgo fortificato era situato nell’antico castello di Vesigna, nell’attuale Forte Castellazzo; lo sbocco a mare di Marinasco era l’insenatura di San Vito di Marola, antico insediamento testimoniato dai ritrovamenti archeologici emersi duranti gli scavi ottocenteschi per la realizzazione dei bacini dell’Arsenale Militare.
Di particolare rilievo architettonico sull’edifico della chiesa è il portale laterale esterno sul lato ovest, con un arco scolpito in pietra arenaria locale, impreziosito nel 1984 da un bassorilievo in bronzo che rappresenta il martirio di Santo Stefano, opera dello scultore Pietro Ravecca. A destra del portale è murato un capitello della chiesa più antica, scavato con funzione di acquasantiera. All’interno la splendida vasca battesimale risale al 1436, in quanto il rito del battesimo, in quel tempo, era esclusivamente riservato alle pievi. Il soffitto è decorato con affreschi del 1875, mentre l’organo fu costruito nel 1822 dai fratelli Mentasti.
Attualmente stanno procedendo da anni lavori di restauro e consolidamento delle strutture della chiesa, considerato il precario stato di stabilità geologica del colle su cui era stata costruita, ma saranno necessari ulteriori finanziamenti da parte delle istituzioni per realizzare il totale recupero di questo storico edificio, così fondamentale per la storia millenaria del nostro territorio.
Scopri il nostro B&B nel cuore del Parco delle Cinque Terre
Nel borgo di Volastra offriamo camere doppie, triple, quadruple ed appartamenti con colazione servita sulla nostra terrazza con vista mare mozzafiato.
B&B "Il VignetoCinque Terre"