La principale caratteristica della Liguria è quella di essere un territorio montuoso affacciato sul mare e quindi un susseguirsi di piccoli borghi collegati tra loro da una diffusa rete di stretti viottoli e mulattiere chiamate in italiano crose, termine che deriva dal dialetto genovese creuze.
Le crose liguri seguono spesso la massima pendenza collinare, invece degli avvallamenti, privilegiando tratti soleggiati e ripidi che favoriscono lo smaltimento delle acque piovane e impediscono la formazione di ghiaccio durante l’inverno; tracciati più faticosi da percorrere, ma veloci ed accessibili in ogni stagione dell’anno.
Sono spesso pavimentate al centro da mattoni ed ai lati da ciottoli tondi; quelle che circondano il Golfo della Spezia sono, invece per la maggior parte in selciato di ciottoli o blocchetti irregolari anche al centro con le alzate dei gradini in masselli di pietra arenaria o di pietra calcarea chiara per meglio distinguere i gradini in condizioni di scarsa visibilità.
La peculiarità che rende particolarmente interessanti le mulattiere spezzine è che permettono un’incomparabile visione dall’alto del Golfo dei Poeti: un’insenatura naturale profonda circondata dalle colline, che per bellezza e morfologia è unica in tutto il mare Mediterraneo.
I splendidi sentieri del Golfo sono stati percorsi per secoli dagli abitanti delle colline circostanti che quotidianamente con grande fatica trasportavano da soli o con l’aiuto di muli i prodotti agricoli delle fasce terrazzate coltivate o altre mercanzie da vendere nella città di La Spezia.
Il cammino in alto che segue sul Golfo il crinale di monti e colline è stato denominato AVG, cioè Alta Via del Golfo e va ad intersecarsi sul lato occidentale con i sentieri delle Cinque Terre e più precisamente con l’AV5T, cioè Alta Via delle Cinque Terre, ex sentiero n. 1.
Poeti, scrittori e pittori che sono giunti nel nostro golfo nei secoli passati hanno descritto attraverso le loro opere la bellezza del panorama di questo piccolo angolo di paradiso.
Scopri il nostro B&B nel cuore del Parco delle Cinque Terre
Nel borgo di Volastra offriamo camere doppie, triple, quadruple ed appartamenti con colazione servita sulla nostra terrazza con vista mare mozzafiato.
B&B "Il VignetoCinque Terre"