Il percorso che vi andiamo a descrivere rappresenta il tipico sentiero ligure fra mare e montagna attraverso colline di ulivi e boschi di leccio con una vista mozzafiato sullo splendido Golfo dei Poeti e il suo arcipelago.
Si parte dal borgo marinaro di San Terenzo col sentiero 456 che dal lungomare sale passando per il cimitero, attraversa la strada provinciale con un ponte pedonale, passando per i piccoli borghi di Solaro e Pugliola, luoghi incantevoli con scorci sublimi sul Golfo della Spezia.
Da qui ci si innesta sul AVG (Alta via del Golfo) con direzione Bocca di Magra che in questo tratto coincide con la SP 28 fino a raggiungere La Serra, tipico paese ligure con le sue case addossate le une alle altre, gli stretti vicoli e le terrazze che offrono una vista impareggiabile su Portovenere e le isole Palmaria, Tino e Tinetto. Attraversando il paese si sale con una tipica mulattiera ligure detta “creuza” e attraversando un fitto bosco di lecci centenari si raggiunge il Monte Rocchetta, il punto più alto del nostro percorso con i suoi 456 metri s.l.m., dove si può ammirare il forte militare edificato alla fine dell’ottocento sede di una batteria posta a difesa del Golfo.
Dalla Rocchetta l’AVG percorre un tratto pianeggiante in località Pian della Chiesa, attraversando la proprietà di un’azienda agrituristica che qui coltiva vite ed ulivo con tecniche biologiche, per poi scendere sino alla località Zanego, dove si svolta a destra per il sentiero 433 che partendo da Bocca di Magra percorre le splendide colline coltivate ad ulivo, raggiungendo Lerici.
Il sentiero degrada dolcemente sovrastando gli splendidi borghi di Tellaro e Fiascherino, passando per gli antichi villaggi agricoli abbandonati di Portesone e Barbazzano, con le case su due piani costruite con pietra locale risalenti al XVI secolo; qui la popolazione era dedita alla coltivazione dell’ulivo e alla pastorizia e fu costretta a sfollare per lo scoppio di una pestilenza.
Il percorso è tutto vista mare e si snoda sotto l’abitato de La Serra, lungo il promontorio di Maralunga fino a raggiungere Lerici, passando a fianco del Castello, scendendo nei “carugi” del borgo storico fino alla centrale Piazza Garibaldi, dove passeggiando sullo splendido lungomare, passando per la spiaggia della Venere Azzurra si raggiunge finalmente San Terenzo, là dove era cominciata la nostra splendida escursione.
Scopri il nostro B&B nel cuore del Parco delle Cinque Terre
Nel borgo di Volastra offriamo camere doppie, triple, quadruple ed appartamenti con colazione servita sulla nostra terrazza con vista mare mozzafiato.
B&B "Il VignetoCinque Terre"